Descrizione
Questa è la maglia storica dell'Italia dei Mondiali 1982 della COPA Football. La maglia da calcio è basata sulla maglia da trasferta indossata dagli italiani durante i Mondiali '82. Numero 3 (Bergomi) sul retro.
L'Italia ha vinto la Coppa del Mondo in Spagna nel 1982. La maglia retrò dell'Italia è prevalentemente bianca e ha un classico scollo a V con colletto a polo in blu. Inoltre, questo collare è dotato dei colori della bandiera italiana (rosso, bianco e verde). Questi colori si riflettono anche nel rivestimento nella parte inferiore delle maniche. Il petto sinistro è dotato del logo vintage della Federcalcio italiana. Le camicie retrò COPA hanno una vestibilità regolare e sono fornite in una lussuosa confezione regalo COPA. Questa maglia è stata indossata da star come Rossi, Altobelli, Tardelli e Cabrini, tra gli altri.
Durante la Coppa del Mondo del 1982, gli italiani sopravvissero al primo turno abbastanza facilmente. Nel secondo turno l'Italia è stata collegata a Brasile e Argentina. Dopo il mediocre primo turno, nessuno ha dato una possibilità agli italiani. L'allenatore Enzo ha giocato il famoso catenaccio contro gli argentini. L'Italia ha vinto due volte in contropiede con Tardelli e Cabrini, ottenendo una vittoria per 2-1. Il Brasile aveva bisogno di un pareggio contro l'Italia, ma è andato pieno all'attacco. Anche l'Italia ha giocato questa partita in attacco, che si è conclusa con l'1-0 di Paolo Rossi. Socrate si è preso cura dell'1-1. Rossi ha fatto 2-1 prima dell'intervallo. Dopo l'intervallo, Dino Zoff non ha avuto scampo con un tiro di Falcao. Il Brasile ne ha avuto abbastanza con il 2-2, ma è comunque andato all'attacco. Ancora una volta è stato Rossi a segnare 3-2. Dino Zoff si è assicurato nella fase finale con una serie di buone parate che l'Italia andasse in semifinale. In semifinale l'Italia ha vinto 2-0 senza tanti highlights, due volte è stato Paulo Rossi. La finale ora è andata tra Italia e Germania Ovest e si è giocata allo stadio Sandiago Bernabeu di Madrid. Il primo tempo è stato cauto, con l'unico “momento clou” di un calcio di rigore sbagliato di Cabrini. Rossi ha preso un vantaggio per 1-0 nel secondo tempo. Poi Tardelli e Altobelli hanno segnato il 2 e il 3-0. Poco prima della fine, Breitner ha segnato il gol della Germania Ovest, 3-1.